Le nostre certificazioni, una garanzia di qualità per il tuo servizio

La qualità è “amore per il cliente”. Partendo da questa affermazione, offriamo ai nostri clienti un insieme di servizi la cui qualità è garantita da procedure interne, che prevedono momenti di autocontrollo, controlli condivisi e audit da parte di personale terzo specializzato e enti di certificazione.

Le politiche

Definisce il quadro di riferimento entro cui si muove il consorzio, in un’ottica di integrazione dei sistemi di gestione al fine di garantire il cliente, sia interno che finale, dei nostri servizi.

Il Consorzio riconosce l’uguaglianza di genere e le politiche di Inclusione & Diversità come un elemento imprescindibile di civiltà e di affermazione dei diritti universali dell’umanità oltre che come fattore strategico per l’aumento della creazione di valore e per lo sviluppo dell’azienda.

La Politica per la Sicurezza delle Informazioni è il nostro impegno nei confronti dei clienti e degli stakeholder per garantire la sicurezza delle informazioni, degli strumenti fisici, logici e organizzativi, atti al trattamento delle informazioni in tutti i servizi erogati.

Le certificazioni

La certificazione dimostra che i processi di CMF, sia quelli legati all’erogazione del servizio sia quelli di supporto al corretto funzionamento del consorzio, sono pianificati, attuati e controllati in maniera da garantire il miglioramento continuo degli stessi.

Questa certificazione attesta che CMF identifica, valuta e tiene efficacemente sotto controllo gli aspetti ambientali connessi le attività svolte nei siti e nei luoghi deputati all’erogazione dei servizi, al fine di prevenire ogni forma d’inquinamento e di ridurre, ove possibile, gli impatti sull’ambiente circostante

CMF rispetta da sempre la normativa in materia di lavoro. Con lo scopo di migliorare costantemente CMF ha deciso di integrare il proprio Sistema di Gestione con i requisiti dello standard SA8000 (Social Accountability).

Garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, oltre che un obbligo di legge è un dovere di ciascuna impresa e di ogni datore di lavoro. Le varie figure aziendali, in relazione al loro ruolo partecipano all’implementazione di un sistema che garantisce, con costanza, la diffusione della cultura per la sicurezza.
Lo standard UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” definisce i requisiti per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Delinea un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo il miglioramento delle performance in materia di salute e sicurezza a qualsiasi organizzazione.

Con l’obiettivo di garantire l’integrazione delle prestazioni energetiche nella gestione quotidiana delle attività, attraverso un approccio atto a monitorare e ridurre il consumo dei vettori energetici, CMF è in possesso della certificazione rispetto allo standard ISO 50001

Al fine di garantire le proprie informazioni e l’erogazione dei servizi a favore dei Clienti, il Consorzio Stabile CMF ha sviluppato un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS) in conformità allo standard ISO 27001. Il sistema garantisce la continuità aziendale riducendo al minimo tutti i rischi per la sicurezza delle risorse informative e limitando gli impatti delle violazioni della sicurezza. Inoltre, dato l’utilizzo sempre più diffuso del cloud per l’archiviazione delle informazioni, CMF ha ampliato il sistema dei controlli previsti dalla ISO 27001 secondo le linee guida ISO/IEC 27017 (Code of practice for information controls based on ISO/IEC 27002 for clouds services) e ISO/IEC 27018 (Code of practice for protection of personally identificable information – PII- in public clouds acting as PII processors).

CMF, consapevole che la corruzione distoglie risorse dai circuiti sani e dagli attori meritevoli, ha sviluppato, in accordo con lo standard ISO 37001, un sistema di gestione atto a prevenire, individuare e gestire situazioni di corruzione attraverso misure e controlli che riguardano non solo l’organizzazione stessa ma anche i propri dipendenti o i soci in affari.


Segnalazioni

Le segnalazioni inerenti la messa in atto di comportamenti corruttivi possono essere indirizzate all’Organismo di Vigilanza di CMF tramite comunicazione da inoltrarsi secondo le seguenti modalità:

  • E-mail, all’indirizzo di posta elettronica dedicato: organismodivigilanza@consorziocmf.it accessibile al solo OdV;
  • lettera cartacea, all’indirizzo di posta ordinaria: Organismo di Vigilanza del Consorzio Stabile CMF, via Poli 4, 40069 Zola Predosa;
    in tal caso, per poter usufruire della garanzia della riservatezza, è necessario che la segnalazione venga inserita in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “RISERVATA PERSONALE PER L’ODV”.
Il principio di parità di genere, esplicato nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, prevede che le persone ricevano, indipendentemente dal genere, pari trattamento e pari facilità di accesso a risorse e opportunità; per tale motivo il Consorzio Stabile CMF ha sviluppato un insieme di indicatori prestazionali (secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022) inerenti le politiche di parità di genere, con la finalità di misurare l’efficacia delle azioni intraprese e per sviluppare un ambiente di lavoro inclusivo.


Segnalazioni

Le segnalazioni aventi lo scopo di favorire il miglioramento del sistema delle pari opportunità possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: pariopportunita@consorziocmf.it

Nel caso in cui si rilevasse un comportamento contrario ai principi dichiarati nella Politica per la parità di genere, qui pubblicata, la segnalazione va inoltrata:

  • via e-mail all’indirizzo di posta elettronica pariopportunita@consorziocmf.it accessibile solo dai membri del Comitato per le pari opportunità;
  • via posta ordinaria all’indirizzo Comitato pari opportunità, presso Consorzio Stabile CMF, via Poli 4 – Zola Predosa. Per garantire la riservatezza del segnalante è necessario che la busta rechi all’esterno la dicitura “Riservato per il al Comitato Pari Opportunità”.
Il Consorzio è certificato per le attività di installazione, riparazione, manutenzione o assistenza, smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria e pompe di calore fisse con dimensione massima del carico senza limiti in kg.

CMF è in possesso della certificazione UNI CEI 11352 per l’erogazione di servizi energetici, che consente di realizzare progetti di risparmio ed efficienza energetica con garanzia di risultato.

A garanzia del cliente sul corretto svolgimento delle attività di gestione e controllo delle infestazioni (pest management), CMF ha conseguito la certificazione per tale servizio.

Col fine di garantire la salute, la sicurezza ed il benessere di dipendenti, collaboratori, clienti e partner, il consorzio ha sviluppato un proprio protocollo interno, attestato da un ente terzo, per il Servizio di Pulizia e Sanificazione in ambiente di lavoro per il contrasto, il contenimento e la prevenzione della diffusione di microrganismi potenzialmente patogeni.

L’Asseverazione del modello di organizzazione e gestione della sicurezza, effettuata da un Organismo Paritetico, che verifica la conformità del modello di organizzazione adottato dall’azienda rispetto al D.lgs. 81/08, evidenzia l’impegno di CMF per la prevenzione e per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La certificazione assicura che i prodotti tessili trattati siano puliti, privi di odori sgradevoli e con una qualità microbiologica garantita sul prodotto finale e lungo tutto il processo produttivo.